“Flow” in mostra a Perugia: così l’arte può diventare una terapia (7-22 gennaio 2023)
(LA STAMPA) – Si chiama “Flow” (Flusso) la mostra di pittura organizzata a Perugia dal Pellicano e curata dall’artista Rossella Vasta, a Palazzo della Penna. Saranno esposte dal 7 al 22 gennaio le opere realizzate durante il laboratorio di espressività artistica condotto dal pittore Gaetano Mongiardi e dalla psicologa Marina Baleta.
Il Pellicano in convenzione con l’Asl 1 è stato il primo centro a Perugia a prendersi cura di persone affette da disturbi dell’alimentazione e della nutrizione. A spiegare il significato del termine Flow è la neuropsichiatra Fiammetta Marchionni che collabora da tempo con il Pellicano e che ha arricchito il laboratorio di significati legati alla neuroestetica che studia il comportamento del cervello e la sua risposta a percezioni di natura estetica. Per l’appunto il titolo “Flow” indica quello stato di benessere del nostro cervello allorché si intraprendono attività ludico-creative scevre da ogni forma di giudizio.
“Flow in the city” è la mostra-laboratorio presso la sala Apollo di Palazzo della Penna; qui l’artista Gaetano Mongiardi espone i suoi lavori che rivolgono uno sguardo singolare sulla città di Perugia, aprendo una serie di laboratori legati al tema urbano in collaborazione col Centro Internazionale “Maria Montessori” e l’associazione Radici di Pietra.
Un tema, questo della città di Perugia, ben rappresentato nel Museo di Palazzo della Penna con la celebre opera di Gerardo Dottori “Incendio città”.