Per contattarmi:

        Mostra “Dritto/Rovescio”, di Diego Baglioni e Gaetano Mongiardi 12 giugno-4 luglio nell’ex chiesa della Misericordia a Perugia

        Mostra “Dritto/Rovescio”, di Diego Baglioni e Gaetano Mongiardi 12 giugno-4 luglio nell’ex chiesa della Misericordia a Perugia

        PERUGIA, 07 GIU – Si intitola “Dritto/Rovescio” la mostra di pittura di Diego Baglioni e di Gaetano Mongiardi che verrà aperta il prossimo 12 giugno, alle 18, nell’ex chiesa della Misericordia, in Via Oberdan, a Perugia. Saranno presentati, complessivamente, una cinquantina di nuovi lavori dei due artisti, che hanno già fatto conoscere le loro opere agli appassionati d’arte in esposizioni personali e collettive.

        Baglioni, che ha recentemente aperto un suo studio-galleria in Via Rocchi – spiega una nota degli organizzatori dell’evento – usa pennellate forti, molto materiche, impiega colori vistosi, fa muovere figure, animali e case in una nuova dimensione della prospettiva e della vita. Mongiardi propone nature morte con gli oggetti che fanno parte della sua quotidianità di uomo e artista, e paesaggi per lo più perugini e umbri restituiti con rigore e passione.
        Nella presentazione del catalogo di Dritto/Rovescio Marina Bon Valsassina, che ha curato l’allestimento della mostra, osserva come “l’esporli insieme, nello stesso spazio, uno di fronte all’altro “rappresenti” un esperimento espositivo ma anche antropologico coraggioso. Il loro legame d’amicizia ci consente di capire, infatti, fino a che punto possa spingersi il dialogo dell’arte, se esista o no un limite invalicabile tra linguaggi tra loro così lontani, oppure se il confronto tra diversi finisca per produrre speculari bagliori che trasformano le differenze in riflessi di pensiero e quindi, quasi fatalmente, d’immagine”.
        La mostra, proposta dall’associazione culturale Nemo, si realizza con il patrocinio del Comune di Perugia e resterà aperta tutti i giorni, fino al 4 luglio, dalle 10 alle 19.
        Ingresso libero. L’accesso allo spazio espositivo sarà regolato in conformità alle normative in materia di sicurezza sanitaria.
        (ANSA).